Molte persone coltivano la passione per l’artigianato e il fai-da-te. Per la maggior parte di loro, si tratta di un semplice hobby, un modo come un altro per trascorrere il tempo libero e – perché no? – soddisfare la propria vena creativa. Eppure, con un pizzico di impegno in più, quello che è iniziato come un gioco può diventare un’opportunità di guadagno, un lavoretto occasionale per arrotondare le entrate in famiglia, pagare le bollette e le piccole spese personali, se non un’attività commerciale a tutti gli effetti.
Tuttavia, pur essendo alla base di un lavoro del genere, buone doti manuali e senso estetico, da soli, non bastano a trasformare un passatempo in un vero business. Se realmente vuoi fare strada – e soldi – con le tue creazioni artigianali, allora devi prepararti a fare un investimento sia economico che pratico.
Comunque, seguendo i nostri consigli, ti accorgerai che il percorso è molto più facile del previsto!
a) Procurati attrezzi e materie prime
Per realizzare la tua prima collezione di gioielli artigianali, ti occorre innanzitutto una bella scorta di materiali da utilizzare. A seconda delle idee che hai in mente, puoi acquistare tutto il necessario nei negozi specializzati: in merceria, ad esempio, nei mercatini dell’usato o nei centri commerciali.
Puoi ordinare anche direttamente da casa: esistono, infatti, shop online come Make Your Style, dove puoi trovare perle, resine, nastri, paste da modellare e tantissimi altri materiali con cui creare dalla bigiotteria alle bomboniere, dai ciondoli alle confezioni decorate, agli oggetti per la casa, alle idee regalo, ecc..
b) Scegli il tuo canale di vendita
“Vendere prodotti artigianali” significa tutto e il contrario di tutto: tra allestire una bancarella, aprire un negozio fisico o affidarsi ad una piattaforma come Amazon, vi sono differenze enormi e sostanziali.
È molto importante, quindi, avere già in mente il canale di vendita da utilizzare, in modo tale da giocare d’anticipo e, soprattutto, evitare di fare un passo troppo grande per le proprie possibilità.
Per cominciare, comunque, è meglio optare per qualcosa di poco dispendioso, come un banchetto o un gazebo condiviso con altri artigiani, da montare in occasione di festival, fiere e concerti, come pure nelle località turistiche o nelle vie della “movida”. In contemporanea, puoi iscriverti su portali come Etsy, eBay o Vinted e non dimenticare Instagram, Facebook e, oggi come non mai, TikTok per ampliare la clientela.
c) Approfitta di feste e ricorrenze
Natale, il giorno di San Valentino, Pasqua, la Festa della Mamma, Halloween: per chi ha deciso di gestire un’attività commerciale, qualsiasi festa o ricorrenza è un’occasione per incrementare le vendite.
Come? Semplice: facendosi trovare preparati!
Crea, di volta in volta, degli articoli – o, ancora meglio, un’intera collezione – a tema natalizio o pasquale, per regali di coppia o con dedica alla mamma, a forma di zucca o pipistrello e via così. In questo modo potrai attirare l’attenzione dei passanti ed intercettare più facilmente la gente a “caccia” di regali (dunque propensa a spendere senza pensarci troppo). L’importante, nei giorni che precedono l’evento, è avere il maggior numero possibile di proposte da mostrare, all’occorrenza, ai potenziali acquirenti.
d) Informati sulle mode del periodo
Nell’ultimo periodo, abbiamo visto una sorta di revival della moda degli anni Novanta, anche per quel che riguarda gioielli ed accessori: un esempio è il chocker, ossia la classica collana portata stretta intorno al collo, dall’ispirazione tipicamente goth / rock. Tuttavia, si sa, le tendenze cambiano in fretta, per cui è utile aggiornarsi con regolarità, in modo tale da essere sempre al passo con i gusti delle nuove generazioni.
Per scoprire i trend che andranno per la maggiore nei mesi a venire, puoi dare un’occhiata alle passerelle dei grandi marchi di moda o anche agli scatti pubblicati dai vip e dagli influencer più popolari.