Tenersi in forma è importante, anzi fondamentale. Permette di mantenere un elevato livello di salute e migliora sensibilmente l’umore. Sono molti gli studi che evidenziano l’importanza di una quotidiana dose di movimento e quando si parla di allenamento non ci si riferisce necessariamente ad uno sforzo massacrante con i pesi.
Anche una semplice passeggiata, una corsa mattutina o una rinfrescante nuotata in piscina possono modificare in meglio la qualità della vita ed apportare notevoli benefici all’intero all’organismo.
Come evitare la palestra ed allenarsi comodamente a casa
Nell’ultimo anno si è stati abituati, e purtroppo costretti, ad allenarsi spesso a casa. Chi era solito andare regolarmente in palestra, si è trovato costretto ad organizzarsi in modo diverso ed a strutturare la stessa tipologia di allenamento anche tra le pareti domestiche, recuperando magari qualche accessorio fondamentale come dei pesi o delle sbarre in un negozio sportivo.
Basta veramente poco infatti per riuscire a ricreare un allenamento efficace, anche nella propria home gym. L’ideale sarebbe avere una stanza inutilizzata da adibire a “palestra” e da dedicare esclusivamente all’allenamento, meglio se dotata di una pavimentazione in gomma morbida.
In caso di necessità e di ristrettezza di spazi è comunque tranquillamente possibile allenarsi in sala oppure in una stanza dove ci sia uno spazio minimo adeguato a svolgere ogni esercizio in completa sicurezza.
Quali sono gli esercizi che si possono effettuare in casa?
Molti pensano che per realizzare un allenamento completo ed efficace siano necessarie costose e numerose attrezzature da palestra: in realtà è possibile fare un allenamento total body a corpo libero, senza l’utilizzo di un particolare equipaggiamento.
Per allenare le gambe a corpo libero ad esempio è possibile praticare diversi esercizi tra cui il classico squat, aumentando il grado di difficoltà magari con una kettlebell da tenere con entrambe le mani. Un’alternativa potrebbe essere invece quella di effettuare degli affondi, esercizio che eseguito a corpo libero risulta anche più complesso, perché scarica il peso principalmente su un unico arto inferiore.
Infine, per i più allenati e dotati di grande mobilità, è consigliato lo squat in versione pistol, da eseguire quindi in equilibrio su una sola gamba. Oltre ad aumentare i livelli forza, quest’ultimo migliora sensibilmente anche le capacità propriocettive.
Per allenare l’addome esistono invece un’infinità di esercizi da svolgere a corpo libero. Molti di questi sono esattamente gli stessi che vengono proposti in palestra: con un semplice tappetino è possibile sdraiarsi a terra ed allenare il core con dei plank statici e dinamici, dei sit up, dei crunch e numerosissimi altri esercizi.
Per la parte di spinta e tirata è possibile ricorrere a dei classici piegamenti a terra o a delle trazioni. Mentre per i primi non è necessario nessun accessorio se non il proprio corpo, per le trazioni è necessario utilizzare una sbarra (ne esistono molte in commercio e si possono applicare tra due pareti o tra gli stipiti di una porta).
Se in casa non ci dovessero essere pareti adeguate o stipiti robusti, è possibile allenare il dorso anche semplicemente con una kettlebell o un manubrio tramite un esercizio chiamato rematore, semplice da imparare e molto efficace.
Allenarsi si, ma in sicurezza
Se allenarsi è importante, ancor più importante è farlo in sicurezza. Se non si ha esperienza nella materia, all’inizio della propria avventura nella home gym è certamente meglio affidarsi ad un personal trainer a distanza, un professionista in grado di calibrare un allenamento su misura, con esercizi mirati in grado di far raggiungere degli obiettivi prefissati.
Avvalersi di un personal trainer significa anche ridurre notevolmente la possibilità di ricorrere in infortuni o evitare degli esercizi potenzialmente dannosi per lo stato di salute nel quale ci si trova.
Tale figura professionale ha sempre visto come suo ambiente naturale la palestra, ma con lo sviluppo della tecnologia e grazie ai software innovativi e piattaforme di videochiamata, è possibile oggi creare un piano di allenamento valido anche a distanza. Tramite video o live infatti il professionista ha modo di monitorare l’esecuzione degli esercizi che propone e di correggere eventuali errori. Allenarsi in casa al giorno d’oggi non rappresenta insomma più un problema. Chi ha esperienza non farà altro che riadattare degli esercizi che faceva in palestra all’attrezzatura disponibile, chi invece non ha nessuna esperienza in tema di allenamento può comunque iniziare un percorso di movimento salutare grazie a un personal trainer che lo segua in remoto.
Denominatore comune ad entrambe le situazioni è la consapevolezza che allenarsi fa bene e che si tratta di un’attività che può essere calibrata in modo adeguato su ogni fascia di età e condizione fisica. I miglioramenti su corpo e mente possono rivelarsi assolutamente sorprendenti.