Gli hard disk esterni, al giorno d’oggi, si sono trasformati in supporti fondamentali per un gran numero di persone. Non si tratta solamente di conservare dei dati di lavoro sul proprio device mobile, visto che tali supporti vengono utilizzati anche come memoria extra per tutti coloro che sono soliti giocare direttamente da smartphone e hanno bisogno di tanto spazio in memoria per i propri giochi.
Su Techuniverse.it c’è la possibilità di scoprire non solo i migliori modelli di hard disk esterni, ma anche quali siano i consigli migliori da seguire in fase di scelta. Non solo, dal momento che vengono proposti anche diversi modelli molto interessanti, sia in termini di caratteristiche che di prezzo.
Il primo elemento da valutare: la capacità
La scelta di un hard disk che presenti caratteristiche in linea con le proprie necessità è fondamentale, soprattutto per via del fatto che, poi, questo device permetterà di salvare e conservare in modo perfetto tutti i vostri documenti e file.
Il primo aspetto da considerare, quindi, è la capacità. La soluzione ideale è quella di acquistare sempre un hard disk che possa vantare una capacità notevolmente superiore in confronto a quella presente sul proprio pc. In commercio c’è la possibilità di trovare dei modelli di memoria esterna che sono in grado di assicurare anche qualcosa come 1 TB di memoria.
Per tutti coloro che devono impiegare il pc con uno scopo grafico, piuttosto che per chi lavora nel mondo della fotografia o del videomaking, la cosa migliore da fare è quella di optare per un hard disk esterno con una capacità ancora maggiore, come ad esempio 4 TB. In questo modo, c’è la possibilità di effettuare il salvataggio di tutti quei dati che sono caratterizzati da un’alta definizione.
Rapidità di trasferimento e connettività
Gran parte degli hard disk esterni che si possono trovare in commercio sfruttano una modalità di connessione USB 2.0 oppure USB 3.0, con una velocità di trasferimento dei dati superiore in questo secondo caso. Piuttosto di frequente, però, i computer hanno delle porte USB 2.0, che presentano piena compatibilità con gli hard disk con connessione USB 3.0, ma è chiaro che il trasferimento dei dati sarà limitato.
Con il passare del tempo, si sta diffondendo in misura sempre maggiore anche la connessione denominata USB 3.1. Tra i pregi di quest’ultima modalità troviamo una maggiore velocità nel trasferimento dei dati e, con il passare del tempo, un numero sempre più alto di case produttrici sta provvedendo all’inserimento di nuove e molto più specifiche porte all’interno dei pc di nuova generazione.
La velocità di lettura e scrittura
Ecco un altro aspetto che va inevitabilmente a incidere in fase di scelta. La velocità di scrittura non è altro che quel tempo che serve per effettuare la copia di un file dal proprio computer sull’hard disk esterno. La velocità di lettura, invece, corrisponde a quel tempo che serve per ottenere un file dall’hard disk.
Gli hard disk che vengono usati con uno scopo domestico presentano delle velocità particolarmente limitate, visto che vanno da 100 a 150 MB al secondo. Quindi, vanno bene per un quantitativo di file limitato, ma non sono adeguati per tutti coloro che hanno bisogno di provvedere all’archiviazione di file di dimensioni grandi, come ad esempio le foto che hanno un’alta risoluzione. In questo secondo caso, la cosa migliore è quella di puntare su hard drive con una velocità di 400 MB al secondo oppure maggiore.
Infine, un altro aspetto da valutare è quello riguardante al prezzo e al livello di affidabilità. Meglio puntare sempre e comunque su hard disk esterni realizzati da marchi piuttosto noti, anche perché i prezzi generali sono calati rispetto a qualche anno fa.