La fresatura del legno ha lo scopo di modellare questo materiale, in modo da riuscire ad ottenere delle decorazioni molto dettagliate. È proprio attraverso la fresatura che si possono ottenere delle lavorazioni che sono spesso anche di grande impatto visivo. Inoltre la fresatura serve anche a smussare gli angoli, trasformando gli spigoli acuti in linee più arrotondate, in modo da ottenere un profilo più addolcito degli oggetti in legno. Sono tante le operazioni che si possono eseguire grazie alla fresatura del legno, perché in questo modo il materiale può essere sagomato e inciso secondo decorazioni di ogni genere.
Come fare la fresatura del legno
Per fare la fresatura del legno occorre dotarsi di apposite frese, come quelle che puoi trovare su Tooltarget.it. Per eseguire una fresatura si deve mettere l’attrezzo a contatto con il legno. La fresa si fa scorrere in modo da ottenere una sagomatura sulla superficie oppure su un bordo.
La macchina lavora per asportazione e possiamo ottenere un risultato differente a seconda della forma della fresa stessa. Per eseguire questa operazione ci vuole una certa precisione e sarebbe opportuno anche avere una determinata pratica derivante dall’esperienza.
Tuttavia gli ultimi modelli di fresa presenti sul mercato sono piuttosto innovativi e riescono a far ottenere degli ottimi risultati anche a chi non ha molta esperienza. In genere una fresa arriva a compiere 30.000 giri al minuto. Tuttavia, anche scendendo, di solito non si arriva al di sotto dei 15.000 giri al minuto.
Questo consente all’attrezzo di far ottenere dei buoni risultati con una certa facilità di lavorazione. Di solito i risultati che si ottengono con la fresa si contraddistinguono per un ideale grado di rifinitura, per gli intagli precisi e per le modellature piuttosto differenziate.
Come fare le scanalature e le decorazioni nel legno
Uno dei classici lavori che si fanno con la fresa consiste nel produrre delle scanalature e delle decorazioni nel legno. Per fare le scanalature, se si vuole operare entro una distanza di 10-15 centimetri dal bordo del pannello di legno, si può usare la guida parallela. Si tratta di un accessorio che si applica alla macchina, in modo che quest’ultima possa scorrere in parallelo al bordo.
Per quanto riguarda invece le decorazioni, possiamo dire che queste possono essere realizzate a mano libera oppure possono essere di forma geometrica. Per realizzare le decorazioni geometriche, sarebbe opportuno montare sulla fresa un braccio estendibile con punta. In questo modo è possibile eseguire delle decorazioni in forma dritta, alternandole ad archi circolari che possono avere anche un diametro differente.
Mentre per le decorazioni geometriche ci possiamo aiutare con degli accessori, più difficile può essere il lavoro per fare delle decorazioni a mano libera, per le quali occorre avere una certa pratica.
Come funziona la fresa
La fresa è molto utile, come hai potuto vedere da tutto ciò che ti abbiamo descritto, per realizzare vari tipi di lavorazioni sui pannelli di legno oppure sui loro bordi, creando disegni di diverso genere.
In genere la macchina è composta da due impugnature, che sono fissate al mantello, il quale contiene il motore. L’apparecchio è composto da due guide che consentono alla macchina di muoversi dall’alto verso il basso e dal basso verso l’alto. La fresa vera e propria passa tra le due guide tramite un’apertura.
Quando si esegue il lavoro di fresatura verso il basso, questa stessa azione agisce facendo comprimere due molle, in modo che, nel momento in cui cessa la spinta, l’attrezzo sia riportato in posizione, pronto per iniziare una nuova lavorazione.
Il motore elettrico è strutturato in modo da azionare e far ruotare un mandrino oppure una bussola in cui sono inserite le varie frese.