I video aziendali sono contenuti dal piglio professionale che servono a comunicare valori e punti di forza di un’azienda a clienti, fornitori, partner e collaboratori. Dato che il mondo della comunicazione aziendale investe sempre più quello delle strategie di marketing e di business management abbiamo pensato di fare chiarezza tra le idee ed elencare tutti i tipi di video aziendali che possono dare una svolta al tuo brand o al tuo business. Innanzitutto chiariamo subito che un video aziendale non è necessariamente formale perché, al contrario, questo può essere piuttosto “casual”, simpatico e spigliato se il target a cui è destinato è inquadrato in questo tono comunicativo. Il video aziendale è un prodotto pensato per le aziende e la sua realizzazione dipende da chi dovrà guardarlo e con quali finalità. Per questo se hai in mente un progetto di realizzazione conviene contattare una buona agenzia specializzata in video aziendali Milano o dintorni e discutere insieme del preventivo e del risultato desiderato.
Promozionali e celebrativi
I video aziendali promozionali e celebrativi sono sicuramente quelli più popolari e diffusi perché, grossomodo, equivalgono a spot pubblicitari. Possono essere richiesti per promuovere un nuovo prodotto o servizio, per spiegare i benefici e i vantaggi che questo offre oppure per festeggiare una ricorrenza. Di solito questi vengono prodotti per anniversari, grandi cambiamenti o per festeggiare feste nazionali e fare gli auguri a clienti e collaboratori. Rientrano in questa categoria anche i video che ripercorrono le tappe di un importante evento oppure quelli che invitano e invogliano le persone ad iscriversi e partecipare. Insomma la quasi totalità dei video aziendali viene spesso commissionata per queste esigenze ma le forme che gli stessi possono assumere sono infinite e dipendono da dove verranno pubblicati, dal pubblico a cui sono destinati e dal budget di cui si dispone.
Formativi e informativi
I video formativi e informativi sono sicuramente quelli più formali. Sono destinati ad un pubblico preciso che necessita di precise informazioni e quindi possono assumere la forma di video corso o di spot informativo. Per esempio i video che spiegano le procedure di accesso ad una selezione di nuovi candidati così come quelli che formano degli allievi su un argomento di studio rientrano in questa categoria. I video formativi ed informativi sono contenuti più seri per i quali non contano troppo gli stratagemmi tecnici di ripresa ma l’assoluta chiarezza informativa per cui conteranno la qualità audio e video, la capacità d’esposizione del soggetto scelto e una serie di grafiche accattivanti adatte al target e al contesto.
I video aziendali interni
Infine ci sono anche i casi di realizzazione di video aziendali interni, ovvero dedicati a dipendenti, colleghi e collaboratori. Sono generalmente più rari e utilizzati da realtà di respiro internazionale, ovvero grandi aziende che contano un elevato numero di persone su varie sedi. Sono utilizzati per le comunicazioni importanti e fondamentali come l’avvio di una nuova partnership, gli auguri alla chiusura del bilancio o il lancio di nuovi prodotti e servizi. Sono video formali che richiedono un tono serio e che, talvolta, vengono impiegati durante convegni ed eventi aziendali di formazione o di team building. Questo tipo di video pur essendo meno comune gode pur sempre di una certa popolarità e di una grande efficacia per il miglioramento del clima di lavoro.