Se c’è un momento speciale per mangiare dolci, questo è il Natale. La festa più bella dell’anno è una delle occasioni migliori per scoprire la ricchezza della gastronomia del Bel Paese. Se sei qui, molto probabilmente ti interessa saperne di più. Perfetto! Nelle prossime righe, abbiamo selezionato alcune informazioni sui dolci natalizi regionali più gustosi. Alcuni senza dubbio li conoscerai già. Altri, invece, li sentirai nominare per la prima volta leggendo questo articolo.
Dolci natalizi delle Regioni del Nord
Per comodità, abbiamo diviso la nostra meravigliosa penisola in Nord, Centro e Sud. Iniziamo questo viaggio dalle Regioni settentrionali. Quando si parla della loro tradizione dolciaria, la prima immagine che viene in mente è il panettone. Il pan di Toni, nato da un errore provvidenziale di un garzone di cucina del signore di Milano Ludovico il Moro, più passano gli anni più mantiene il suo primato.
Nel corso del tempo, si sono fatte strada tantissime varianti. Si parla di panettone all’ananas, di panettone ai frutti di bosco, di panettone al cioccolato e, ovviamente, del grande classico con i canditi e le uvette. Come il nero scelto per i vestiti, il panettone ha sempre il suo perché!
Proseguendo con l’elenco dei dolci natalizi tipici delle Regioni del Nord Italia, un doveroso cenno deve essere dedicato al pandoro veronese, eterno rivale del panettone.
Adesso apriamo la parentesi dei dolci di Natale poco conosciuti parlando della gubana. Di cosa si tratta? Di una delle delizie tipiche delle feste in Friuli Venezia Giulia. Cosa prevede la ricetta? L’utilizzo di farina, lievito di birra, uvette, cedro, noci e grappa (giusto per citare alcuni degli ingredienti). Il risultato è un dolce che ricorda tantissimo il pane dal punto di vista visivo. All’interno, però, il sapore è molto diverso. Chi inizia questo dolce, lo apprezza soprattutto per il sapore leggermente alcolico, insolito quando si parla di delizie natalizie.
Come non citare poi il tronchetto? Ecco un altro re della tavola delle feste, capace di soddisfare non solo il palato, ma anche gli occhi. Parliamoci chiaro: il tronchetto natalizio ha delle decorazioni che sono delle vere e proprie opere d’arte.
Dolci natalizi del Centro e del Sud
Passiamo ora a considerare i dolci natalizi delle Regioni del Centro e del Sud Italia. Facendo una puntata nella meravigliosa Toscana, un luogo senza dubbio speciale è Siena. Città dalla tradizione gastronomica ricchissima, offre molto anche quando si parla di dolci natalizi. Per rendersene conto, basta citare il pan forte.
Passiamo ora al Sud e facciamo un giro tra i vicoli di una città che incanta il mondo: Napoli. Nota per la pastiera, per le sfogliatelle e ovviamente per la pizza, Partenope offre molte e gustose alternative quando si parla di dolci natalizi. Tra queste è possibile citare gli struffoli. Queste gustose palline di pasta dolce non sono solo buonissime ma, quando si parla di tavole decorate a Natale, rappresentano uno dei non plus ultra per rendere il quadro ancora più speciale.
Cosa dire, invece, dei dolci di Natale calabresi? Che questa terra splendida, paradiso di mare e di montagna, quando arriva il Natale offre tantissime alternative da portare in tavola. Tra queste è possibile citare i turdilli, ma anche la cicerata al miele.
Per quanto riguarda le altre Regioni del Sud e la Sicilia in particolare, non si può non fare riferimento ai buccellati, biscotti di piccoli dimensioni e veri e propri scrigni per quelle delizie che sono i fichi secchi. In merito ai dolci natalizi pugliesi, invece, ricordiamo le famosissime pettole, palline di pasta lievitate passate in abbondante olio e ricoperte di zucchero al velo (vanno servite calde).