Novità legislative per il 2020 sull’acquisto auto disabili

Novità legislative per il 2020 sull’acquisto auto disabili

La legge 104 del 2020 contiene varie importanti novità per quanto riguarda l’acquisto di auto per disabili, allo scopo di rendere sempre più agevole l’iter burocratico che si riferisce a questa transazione.

Che cosa prevede la legge 104/2020

Un aspetto molto importante trattato in questa legge è quello che riguarda le agevolazioni fiscali come l’IVA al 4% da applicare anche su auto elettriche e ibride, veicoli che attualmente stanno incontrando i favori di una sempre più vasta fascia di consumatori.

L’IVA agevolata del 4% (piuttosto che del 22%) è relativa all’acquisto di auto (nuove o usate) sia a benzina o gasolio che, come accennato, elettriche o ibride, quindi praticamente su qualsiasi tipologia di autovettura, a patto che la cilindrata non superi i 2000 cc (per mezzi a benzina) e i 2800 cc (per mezzi a gasolio).

Per le auto ibride valgono le medesime condizioni, mentre per quelle elettriche, è stato stabilito un limite per la potenza dei motori che non deve superare 150 kW.

Tale agevolazione può essere applicata una sola volta in un lasso di tempo di 4 anni per acquisti effettuati direttamente dal portatore di handicap oppure dal famigliare che lo segue.

Chi ha ottenuto il riconoscimento della legge 104, e quindi si trova in stato di disabilità, ha diritto a bonus che possono estendersi ai famigliari che se ne prendono cura (caregives).

Le agevolazioni acquisto auto per disabili comprendono anche l’esenzione dell’imposta per il passaggio di proprietà e del bollo auto; in quest’ultimo caso viene richiesta la documentazione soltanto il primo anno.

Se il disabile è intestatario di più di un veicolo ha comunque diritto ad una sola agevolazione, identificabile tramite l’indicazione della targa del mezzo.

Dal mese di febbraio 2020, in seguito a un accordo con i distributori di carburante, le persone con difficoltà motorie potranno fare benzina facendosi servire dall’operatore, ma al costo del rifornimento self-service.

Un’interessante novità della legge 104 si riferisce alla retroattività della documentazione che attesta la disabilità, necessaria per ottenere l’IVA agevolata al 4%.

 

Chi ha diritto alle agevolazioni previste dalla legge 104

Secondo le normative riportate dalla legge 104/2020 è necessario che il portatore di handicap abbia determinati requisiti per poter avere diritto ai bonus.

Le condizioni limitanti della legge sono le seguenti:

  • disabilità con ridotte o impedite capacità motorie;
  • disabilità con gravi limiti nella deambulazione;
  • pluri-amputazioni;
  • disabilità con handicap psichico;
  • destinatari dell’indennità di accompagnamento;
  • sordità congenita oppure acquisita;
  • cecità parziale o completa.

Quando il reddito annuo del disabile non supera i 2840,51 euro e quindi egli risulta a carico di un famigliare, le agevolazioni spettano a quest’ultimo, qualora abbia acquistato un veicolo destinato al portatore di handicap.

Per ottenere l’applicazione dell’IVA agevolata, il disabile (o un suo famigliare) deve presentare i documenti che comprovino la presenza dell’handicap e la dichiarazione sostitutiva dell’atto notarile attestante che il soggetto non ha acquistato analoghi veicoli agevolati nei 4 anni antecedenti l’atto stesso.

Chi è intenzionato a fare un acquisto di questo genere di vetture deve necessariamente fare riferimento a una ditta specializzata, come Olmedo spa, che da anni si occupa dell’allestimento di auto disabili delle migliori marche esistenti sul mercato.

Presso Olmedo spa sono disponibili auto nuove e usate di ogni genere (a benzina, a gasolio, elettriche o ibride), nella maggior parte dei casi in pronta consegna, spesso messe in vendita con una vasta gamma di optional e di accessori.

Olmedo si propone di raggiungere un completo ventaglio di soluzioni mirato a soddisfare le esigenze dei clienti, con particolare riguardo alla personalizzazione dei veicoli.

 

Retroattività per l’acquisto auto disabili

La retroattività per l’acquisto di un’automobile per disabili consente di usufruire delle agevolazioni fiscali anche se al momento dell’acquisto il disabile possedeva unicamente i requisiti per ottenere il bonus, ma il suo stato non era stato ancora riconosciuto.

Se il venditore avesse applicato una normale aliquota del 22% per l’IVA, l’acquirente, se rientra in questa casistica, ha diritto a una variazione in diminuzione per ricevere il relativo rimborso.

Si tratta di un’importante novità che contribuisce a rendere più vantaggioso l’acquisto di un auto disabili.

Rivolgendosi alla ditta Olmedo spa viene offerta l’opportunità di scegliere tra una vasta gamma di vetture per disabili, rispondenti ai migliori standard qualitativi.

Il settore dei mezzi per il trasporto dei disabili deve fornire ottime garanzie di sicurezza, di comfort e anche di estetica dei veicoli; grazie a una collaudata esperienza derivante da oltre 70 anni di attività, l’azienda Olmedo spa è in grado di fornire auto disabili perfettamente accessoriate e che godono delle agevolazioni fiscali esposte sopra.

È prevista inoltre una detrazione IRPEF pari al 19% dell’importo totale sostenuto per l’acquisto di un’auto disabili, che può essere applicato su una spesa massima di 18075,99 euro.
Si possono comprare vetture nuove oppure usate senza limite di cilindrata.

In questo bonus sono comprese anche eventuali spese sostenute per riparazioni effettuate entro 4 anni dall’acquisto del mezzo e che siano state saldate senza rateizzazione.

Nel complesso la legge 104 del 2020 ha portato molte vantaggiose novità nel settore auto disabili.