Creare un e-commerce come ogni attività commerciale richiede un investimento iniziale che serve per l’avvio e la realizzazione del sito attraverso il quale gli utenti potranno effettuare i loro acquisti.
Certo, creare un e-commerce ha un costo inferiore rispetto alle spese che bisogna sostenere per aprire un negozio fisico, ma è necessario comunque mettere in preventivo un investimento economico che può essere più o meno oneroso a seconda delle necessità. Ma vediamo insieme quali sono i costi specifici per la creazione di un e-commerce.
Costi di un e-commerce: quali spese sostenere?
L’apertura di un e-commerce richiede alcune spese specifiche da mettere in elenco nel proprio business plan. Fare un preventivo e-commerce è molto utile in quanto si ha la possibilità di inserire in modo corretto quali saranno i costi iniziale per far partire la propria attività.
Se ci si vuol far costruire un e-commerce da un professionista freelance oppure da un’agenzia web, i costi di solito sono molto vari e dipendono da: numero di pagine, quantità di prodotti da inserire, numero di testi da scrivere, immagini da creare, database e strumenti necessari da programmare per l’uso dell’e-commerce, attività SEO ecc…
Tutte queste attività hanno un costo che però può variare in base al tipo di agenzia o professionista al quale ci si rivolge.
Dato che in questi casi la variabile prezzo è davvero molto ampia, la soluzione migliore è scegliere di richiedere più preventivi e-commerce ai vari professionisti o agenzie che ti interessano per verificare quale sia quella che ti offre il miglior rapporto tra qualità e prezzo.
Creare un e-commerce da soli: quanto costa?
Se invece hai intenzione di costruire il tuo e-commerce da zero senza l’aiuto di un professionista o di una web agency, allora puoi decidere di creare il sito da solo attraverso gli strumenti disponibili in rete.
Certo, questa è una soluzione che richiede spesso tempi più lunghi e un’attenzione personale al progetto.
Nel dettaglio, per creare un e-commerce da soli bisognerà porre in preventivo alcune specifiche spese:
- Acquisto di dominio e hosting
- Scelta di un CMS e pagamenti per temi, widget, plugin ecc…necessari per creare l’e-commerce
- Spese per uno stock di immagini o per la realizzazione da parte di un professionista
- Costi per la stesura dei testi per le pagine dell’e-commerce
- Eventuali costi se desideri la consulenza di un esperto SEO per il suo posizionamento
Anche in questo caso definire i costi nel dettaglio per tutte le attività non può essere fatto in modo preciso specie per quanto riguarda le consulenze e i lavori che possono essere affidati a professionisti freelance.
I costi dei CMS per aprire un e-commerce
Se hai deciso di aprire un e-commerce da solo, devi sapere che in rete oggi esistono innumerevoli CMS da WordPress, Simply Shop di Register.it, Magento, Prestashop, Joomla ecc…tutte queste piattaforme software sono sicuramente più economiche rispetto ai costi richiesti da un professionista o da una web agency.
In genere, i costi per l’avvio di un e-commerce mediante CMS possono variare andando da un minimo di 9 euro al mese fino a circa 35 euro al mese per le piattaforme in abbonamento mensile. Oppure si possono sostenere costi che oscillano dai 350 ai 500 euro l’anno circa in caso di abbonamenti annuali a piattaforme, hosting, plugin necessari ecc…
Conclusione
In conclusione, fissare un prezzo specifico per definire i costi di un e-commerce è impossibile date le innumerevoli variabili che ci sono e le varie attività che si possono svolgere a seconda del proprio progetto.
In genere, possiamo dire che si va da un costo minimo di 120 euro all’anno per piccoli e-commerce per raggiungere anche i 3 mila euro se si sceglie di far realizzare il sito a un professionista privato. Le soluzioni in questo range di prezzo sono tantissime, sta a te vagliare le migliori a seconda dei tuoi obiettivi e dell’investimento iniziale che vuoi fare.