Affittare casa con agenzia è la mossa giusta?

Affittare casa con agenzia è la mossa giusta?

Tra le vostre proprietà c’è anche un immobile che è vuoto, in cui non abitate né voi e nemmeno un vostro parente? Spesso e volentieri può capitare che il suo valore di mercato non sia particolarmente vantaggioso e non comporti un buon guadagno rispetto all’operazione di vendita.

Anche in base ad altre considerazioni, così come quella per cui, in futuro, potrebbe diventare una soluzione utile per i propri cari, è chiaro che la soluzione più affidabile è quella di affittare quel determinato immobile.

Quando conviene affittare casa tramite agenzia

Fare riferimento a un’agenzia immobiliare in riferimento all’affitto di una casa vuol dire mettere nelle mani di un vero e proprio professionista del settore diversi compiti che, in caso contrario, dovrebbe essere evidentemente svolti da parte del proprietario.

L’agente che è stato incaricato, quindi, dovrà effettuare un’adeguata valutazione in riferimento all’appartamento e, al contempo, dovrà suggerire un canone di locazione che, da una parte, possa essere decisamente competitivo sul mercato, ma al contempo possa rappresentare una buona entrata per il proprietario.

Uno dei compiti dell’agenzia immobiliare sarà anche quello di provvedere a pubblicizzare tale immobile sulle più importanti piattaforme che si trovano online, ma anche mediante altri canali pubblicitari ed è chiaro che è in grado di svolgere tale operazione molto più efficacemente rispetto ad un privato.

Affittare casa tramite agenzia: l’organizzazione degli appuntamenti. Non solo, dal momento che l’agenzia immobiliare potrà successivamente gestire in maniera organizzata e fluente le visite della clientela, offrendo tutte le informazioni del caso e descrivendo le caratteristiche dell’immobile in modo rapido e preciso ai potenziali inquilini.

Sarà, in seguito, il proprio agente di riferimento a svolgere un lavoro decisamente importante, per non dire fondamentale: ovvero, dovrà controllare il cliente e, prima di tutto, dovrà capire il suo livello di solvibilità.

A cosa prestare attenzione: affittare casa con agenzia costi

Come si può facilmente intuire, tutti i vari compiti che vengono portati a termine da parte dell’agenzia avvengono necessariamente dietro il pagamento di una somma di denaro, che viene chiamata provvigioneL’importo della stessa può differire in relazione a un gran numero di aspetti e di fattori che, nella maggior parte dei casi, vengono ben enucleati nel momento in cui si mette l’appartamento nelle mani dell’agenzia.

Nella gran parte dei casi, l’importo di tale provvigione è stabilito in termini percentuali rispetto al canone dell’affitto e si deve pagare parzialmente da parte del locatario e parzialmente da parte del locatore. Fare affidamento su un’agenzia immobiliare è fondamentale nel momento in cui si scegliere di affittare una casa in una zona di villeggiatura oppure in ogni caso quando tale immobile si trova a una notevole distanza rispetto al proprio domicilio.

Infatti, in questi ultimi due casi, gestire e affrontare la ricerca dei clienti, le visite all’immobile e quant’altro in totale autonomia diventa veramente complicato, anche per via del fatto che richiederebbe di essere sempre sul posto e consumare non pochi giorni, dovendosi occupare anche di tutti gli adempimenti burocratici del caso. Affittare casa da soli è possibile, ma bisogna sapersi muovere correttamente. Likecasa.it in una delle sue tante guide online propone 12 passi per affittare casa senza commettere errori.

Come evitare brutte sorprese

La cosa migliore da fare, che viene sempre suggerita da parte di tutti gli esperti, è indubbiamente quella di stabilire delle intese ben precise con l’agente immobiliare, e poi far confluire tutte queste decisioni in un documento scritto, in modo specifico l’importo della provvigione e come deve avvenire il pagamento.

È fondamentale, al tempo stesso, verificare che l’agente a cui si sta affidando tale compito sia un vero professionista, ovvero che agisca mediante un’agenzia e sia iscritto, nei termini previsti, all’interno del rae. Il contratto con l’agenzia, oppure con il singolo agente, può anche comprendere l’esclusiva o meno, ma è chiaro che si tratta di un altro aspetto che va necessariamente specificato in modo evidente.