La società sportiva Lazio, meglio conosciuta con il nome di Lazio, è una realtà calcistica italiana particolarmente importante, soprattutto in virtù di alcune informazioni e di precisi nomi, sia per quel che concerne allenatori e presidenti, sia per quel che riguarda calciatori molto importanti che hanno militato all’interno della società biancoceleste, che hanno permesso alla società in questione di diventare molto importante e rappresentativa in Italia e in tutto il mondo. Grazie alla vittoria di 2 scudetti e tanti altri trofei di grande valore, come 7 coppe Italia e 5 supercoppe italiane, la Lazio è una delle squadre più titolate in Italia e, negli ultimi anni, con la Presidenza di Lotito, la Lazio ha potuto inaugurare una serie di cicli vincenti che l’hanno portata a essere una delle squadre più vincenti anche nell’ambito della realtà italiana, nonostante il dominio della Juventus a cui, in più occasioni, ha strappato un titolo; per questo motivo, sulla base delle diverse statistiche che sono presenti su portali e piattaforme come Lazio Family, è possibile prendere in considerazione quali siano tutti i titoli vinti dalla società biancoceleste.
Palmares della Lazio: tutti i titoli vinti dalla formazione biancoceleste
La prima cosa che c’è da sapere, relativamente a quali siano tutti i titoli vinti dalla Lazio nel corso della sua carriera, riguarda l’effettiva serie di statistiche di squadra che riguardano la società biancoceleste, in grado di dominare sia in campo nazionale che in campo internazionale, con la vittoria di ben tre trofei internazionali nel corso della sua storia. Per questo motivo, è importante prendere in considerazione il palmarès della Lazio, comprensivo di numerosi titoli che meritano di essere sottolineati. Si tratta dei seguenti:
- Scudetti: 2
- Titoli nazionali: 1 Campionato di Serie B
- Trofei nazionali: 7 Coppe Italia, 5 Supercoppe italiane
- Trofei internazionali: 1 Coppe delle Coppe, 1 Supercoppe UEFA, 1 Coppa delle Alpi
I due scudetti vinti dalla Lazio
Tra le vittorie sicuramente più importanti, nell’ambito della storia della Lazio, ci sono quelle dei 2 scudetti che hanno interessato la società biancoceleste nei campionati 1973-1974 e 1999-2000. Il primo scudetto della Lazio è stato vinto in occasione del 72esimo campionato di calcio italiano, nonché 42esimo a girone unico, che la Lazio ha vinto anche e soprattutto grazie alle 24 reti di Giorgio Chinaglia, capocannoniere del campionato italiano; con 16 partecipanti totali all’interno del campionato, Lazio ha vinto il campionato con 43 punti, ottenuti sulla base di 30 partite, di cui 18 vinte, 7 pareggiate e 5 perse. La Juventus, distante 2 punti, e il Napoli, che ha chiuso il suo campionato con 36 punti in totale, sono stati battuti dalla società biancoceleste.
Il campionato italiano dell’anno del primo scudetto della Lazio è stato caratterizzato, inoltre, dalla retrocessione di Foggia, Genova e Verona, che aveva ottenuto 25 punti, valevoli per la salvezza, ma che è stato penalizzato per effetto dei verdetti sul processo allo scandalo della telefonata, così come il Foggia che, per lo stesso processo, ha ottenuto 6 punti di penalizzazione che le sono valsi la retrocessione in serie B. Tornando alla Lazio, lo scudetto è stato vinto sicuramente in modo meritato dalla formazione biancoceleste, che ha ottenuto il record per il maggior numero delle partite vinte, ben 18, e per il minor numero di partite perse, 5 punti. Inoltre, la formazione biancoceleste è stata anche la miglior difesa del campionato con soli 23 gol subiti in 30 partite.
Il secondo scudetto della Formazione biancoceleste è stato vinto in occasione della 98esima edizione del campionato di calcio italiano, nonché 68a a girone unico; per la Lazio c’è stata la vittoria del suo secondo titolo, nonostante la classifica dei capocannonieri sia stata, in questa occasione, vinta da Andrij Shevchenko, del Milan, con 24 reti in totale. La classifica finale ha visto la formazione biancoceleste ottenere 72 punti, soltanto uno in più rispetto alla Juventus, beffata nonostante lo stesso numero di vittorie. Milan e Inter, rispettivamente terza e quarta forza del campionato, sono invece finite molto più di sta in classifica. Le quattro retrocessioni del campionato hanno interessato Torino, Venezia, Cagliari e Piacenza, mentre la Lazio ha potuto contare sulle prestazioni di grandi giocatori come Diego Simeone e Sinisa Mihajlovic.