Come scegliere l’idraulico di fiducia

Come scegliere l’idraulico di fiducia

L’idraulico è un professionista che si spera di chiamare poche volte. Quando si ha la necessità dei suoi servizi, però, è cruciale avere tutte le certezze in merito alla qualità del lavoro.

Ecco perché non fa mai male passare in rassegna i consigli per scegliere il miglior idraulico possibile. Se ti stai chiedendo quali siano, nelle prossime righe abbiamo elencato alcune dritte che non puoi non prendere in considerazione.

L’esperienza

Il mondo dell’idraulica è cambiato tantissimo negli ultimi anni. Se si ha intenzione di avere la certezza di un lavoro all’insegna della qualità – e della successiva sicurezza – è basilare rivolgersi a professionisti d’esperienza. Dal momento che non ci sono criteri stringenti al proposito, si possono dare solo delle dritte di buon senso e raccomandare di orientarsi, in linea di massima, verso professionisti con alle spalle almeno cinque anni di esperienza.

Reperibilità

Molto spesso, come ben si sa, la chiamata all’idraulico viene fatta in situazioni di urgenza. Un esempio? Il rubinetto dell’acqua che perde e che rende disagevole la quotidianità in cucina o in bagno. In questi frangenti, la reperibilità è cruciale. Sulla scia di questa esigenza, sono nate, negli ultimi anni, aziende che permettono a tutte le ore del giorno di richiedere l’uscita di professionisti come quello a cui stiamo dedicando queste righe (ma anche di tapparellisti, tappezzieri etc.).

Non importa che si abbia la necessità di un servizio 24h idraulico Milano o di un tecnico in un’altra città: in pochi minuti, lo si può ricevere a casa. Il vantaggio di questi servizi riguarda il fatto che le società che ci sono dietro hanno una vera e propria rete di collaboratori. Ciò significa che, nel momento in cui si contatta un idraulico, si ha la certezza di ricevere un professionista basato nella propria zona di residenza e non una persona che deve mettersi in macchina e affrontare il traffico (con tutto quello che ne consegue in merito al tempo).

Reputazione online

Oggi come oggi, chi lavora come idraulico non può non essere presente sul web. Ogni giorno, soprattutto tramite smartphone, decine di migliaia di persone cercano professionisti come gli idraulici.

Nel momento in cui si trovano davanti a un sito con testi ben scritti, spiegazione dettagliata dei servizi e design responsive, i potenziali clienti sono piacevolmente colpiti.

Tornando ai consigli pratici di scelta legati alla presenza online del professionista, è importantissimo soffermarsi sulle recensioni. Vero e proprio zoccolo duro della reputazione sul web, andrebbero lette facendo attenzione a contenuti non riconducibili a persone facili da identificare. Per intenderci, troppe recensioni positive su Google My Business o su Facebook scritte da profili senza foto o con “nome + prima lettera del cognome puntata” vanno guardate con un po’ di diffidenza.

Chiarezza su tipologia di lavoro e prezzi

Non c’è che dire: sono diverse le dritte di cui tenere conto quando si sceglie l’idraulico a cui affidarsi a lungo termine. In questo novero è il caso di includere anche la chiarezza sulla tipologia di lavoro svolto. Siamo d’accordo sul fatto che quello dell’idraulico è un lavoro molto tecnico. Altrettanto vero è il fatto che, un professionista che sa il fatto suo, è in grado di trovare parole semplici e comprensibili per spiegare quello che fa al cliente, mettendo così in primo piano la massima trasparenza.

Lo stesso approccio deve essere adottato con i prezzi. Anche se in certe situazioni stabilire il costo all’inizio del lavoro non è possibile in quanto possono intervenire fattori non prevedibili, l’idraulico perfetto deve giocare a carte scoperte, avvisando eventualmente il cliente di un possibile aggravio del prezzo dovuto, per esempio, alla necessità di acquistare un particolare pezzo.

Ovviamente deve presentare un preventivo di qualità, ossia non generico ma estremamente specifico su tutte le voci di spesa.