I piedi si possono considerare come una delle parti più importanti del corpo umano. Ecco spiegato il motivo per cui, quando si prende la massima cura per preservare il loro benessere, la sensazione benefica si estende un po’ a tutto il corpo.
Un gran numero di problematiche che possono insorgere nella vita di tutti i giorni, come ad esempio il mal di schiena, piuttosto che fastidi legati alla postura sbagliata, piuttosto che leggeri dolori che vanno a colpire le articolazioni, si possono risolvere proprio usando delle precauzioni e degli ausili medici per il benessere dei piedi, come ad esempio l’uso di plantari su misura ortopedici.
Il costo
Uno dei fattori che chiaramente fanno la differenza sulla scelta finale è rappresentato dal prezzo finale. Si tratta di una vera e propria preoccupazione per tante persone: nella maggior parte dei casi, i plantari su misura correttivi, che vengono prescritti da parte del medico specialista, che si tratti dell’ortopedico piuttosto che del fisiatra, hanno un prezzo che è compreso da 180 a 260 euro.
È molto importante, però, prestare la massima attenzione alla qualità che deve caratterizzare i plantari, che deriva come si può facilmente intuire sia dai materiali che sono stati impiegati che dal mero processo di realizzazione.
I materiali maggiormente all’avanguardia dal punto di vista tecnologico corrispondono alla fibra, alle schiume elastiche e al carbonio. Interessante mettere in evidenza come tutti questi materiali siano in grado di garantire un mix di caratteristiche decisamente importanti, come ad esempio massima protezione, supporto e comodità al piede.
Nella maggior parte dei casi, la qualità che caratterizza le schiume, ma anche i vari rivestimenti, permette di aumentare la durata dei benefici di tali prodotti fino ad arrivare a un anno dal primo utilizzo. È chiaro che si tratta di una tra le principali differenze rispetto a tutti quei plantari che costano di meno, ma che presentano un grado di usura notevolmente maggiore.
I sistemi di progettazione e di creazione estremamente al passo con i tempi offrono la possibilità di avere a disposizione un prodotto davvero personalizzato sotto ogni aspetto, visto che la realizzazione avviene in base alle singole caratteristiche del piede del paziente. I plantari ortopedici che vengono modellati su misura, sono davvero di alta qualità e sono in grado effettivamente di garantire un netto miglioramento nella quotidianità dei pazienti.
I sistemi di progettazione
I sistemi di realizzazione che vengono impiegati al giorno d’oggi si caratterizzano per essere notevolmente all’avanguardia. Proprio per questo motivo, ci sono tanti metodi innovativi che servono per la progettazione e per la realizzazione dei plantari, che sono in grado di garantire un prodotto che ha tre caratteristiche principali, ovvero una notevole resistenza, funzionalità e decisamente su misura.
La verifica del passo rappresenta un sistema per effettuare una valutazione circa le forze, così come le pressioni di carico che riguardano i piedi sia quando sono fermi che nel momento in cui si muovono. Così facendo, c’è la possibilità di effettuare la progettazione del plantare in modo tale da soddisfare nel migliore dei modi le esigenze di ogni persona.
I metodi di nuova generazione più all’avanguardia sono quelli denominati CAD-CAM, in cui si deve seguire una scansione computerizzata che ha ad oggetto il piede. Con tali sistemi, c’è la possibilità di realizzare un modello tridimensionale del piede: il risultato sarà la vera e propria base per poter progettare in maniera efficace il plantare. Spesso e volentieri, per la creazione del plantare si fa riferimento al sistema con fresa CAM, che riesce a effettuare la duplicazione in maniera perfetta il modello che è stato realizzato da parte del pc, con l’intento di garantire un altissimo livello di precisione.