Il sistema di gestione SSL internazionale ISO 45001 è la prima norma internazionale di certificazione volontaria che definisce i requisiti minimi di buona pratica a tutela dei lavoratori. Come spiega sistemieconsulenze.it, che si occupa di assistere le organizzazioni durante il processo di certificazione ISO 45001, aiuta a contrastare efficacemente infortuni, malattie professionali e relativi costi.
Defininendo un quadro che migliora concretamente la sicurezza, la salute psicofisica dei lavoratori riducendo o azzerando rischi e pericoli sui luoghi di lavoro. I vantaggi della certificazione ISO 45001 sono notevoli, importantissimi, indispensabili per ogni organizzazione in qualsiasi settore.
Questo strumento di prevenzione è stato implementato dall’ISO (International Organization for Standardization) con il contributo di esperti provenienti da oltre 70 Paesi del mondo.
E’ uno standard personalizzabile in base alle esigenze della singola organizzazione e punta al miglioramento costante delle performance.
Offre un importante orientamento per pianificare e strutturare la gestione ed il controllo dei rischi. Fornisce un essenziale punto di partenza: sia l’Alta Direzione sia i lavoratori devono concentrarsi sui fattori di rischio tipici dell’azienda.
Nel sistema di gestione SSL vanno evidenziati i possibili infortuni, malattie professionali ed incidenti tipici del contesto aziendale. Affinché il sistema di gestione risulti efficace, bisogna effettuare un’attenta valutazione del rischio.
La ISO 45001 suggerisce all’azienda di guardare oltre i problemi aziendali di breve periodo e di concentrarsi sulle aspettative degli stakeholder in tema di responsabilità.
La norma ISO 45001:2018 è destinata a sostituire la precedente BS OHSAS 18001: il termine ultimo per la trasmigrazione è stato fissato al 30 settembre 2021.
Principali novità introdotte dalla norma ISO 45001
Le novità apportate dalla norma ISO 45001 in tema di salute e sicurezza sul lavoro sono notevoli.
L’Alta Direzione ricopre un ruolo primario: è tenuta ad impegnarsi attivamente coinvolgendo direttamente i lavoratori nella gestione del sistema.
L’organizzazione deve definire ed analizzare tutti i fattori (interni ed esterni) del contesto aziendale che possono incidere sulle prestazioni del sistema (tra cui aspetti urbanistici, sociali, logistici, legali, normativi).
E’ necessario valutare rischi ed opportunità che possono influenzare il perseguimento degli obiettivi aziendali ed il costante miglioramento delle prestazioni.
Lo standard ISO 45001 dà maggiore rilevanza al controllo dei processi in outsourcing: vengono accuratamente disciplinati appalti ed acquisti con una netta distinzione tra fornitori di beni e di servizi.
Evidenzia l’importanza delle aspettative ed esigenze di tutte le parti interessate e dei lavoratori i quali devono essere coinvolti, consultati, devono partecipare attivamente ai processi del sistema SSL. L’aspetto della partecipazione dei lavoratori è centrale: richiede un’adeguata formazione per la preparazione e l’aggiornamento alla gestione e mitigazione dei rischi.
I vantaggi della certificazione ISO 45001
Allo scopo di prevenire ed attenuare al massimo qualsiasi rischio o pericolo ai danni del benessere psicofisico dei lavoratori, la ISO 45001 pone particolare attenzione all’analisi del contesto aziendale valutando rischi e opportunità.
I vantaggi della certificazione ISO 45001 sono i seguenti:
- miglioramento della cultura della sicurezza in azienda, dei processi e delle performance di sicurezza;
- maggior controllo e gestione dei rischi;
- riduzione o azzeramento di infortuni, incidenti e malattie professionali sul lavoro e dei rischi che possono coinvolgere le altre parti interessate;
- efficace monitoraggio e controllo della conformità alla normativa vigente (D.Lgs 81/2008 e D.Lgs 231/01) in materia di SSL;
- tutela dell’ambiente di lavoro, utilizzo consapevole delle risorse;
- eliminazione del turn-over per la sostituzione di lavoratori malati/infortunati;
- riduzione dei costi assicurativi (premio INAIL) presentando il modello OT 23, dei costi di gestione degli infortuni e del personale (meno giorni di malattia);
- maggiore coinvolgimento dei dipendenti con possibile incremento della produttività;
- manutenzione programmata che valorizza gli asset aziendali;
- rischio di sanzioni amministrative/penali notevolmente ridotto;
- possibilità di esonerare l’azienda dalla responsabilità amministrativa prevista dal D.Lgs. 231/01 (Responsabilità Sociale d’impresa);
- più possibilità di partecipare a gare pubbliche e di aggiudicarsele;
- garanzia di uno standard internazionale per la qualificazione dei fornitori;
miglioramento dell’immagine e reputazione del brand verso tutti gli stakeholder.