Riteniamo che ognuno di noi possa affermare senza dubbio, che il lockdown sarebbe stato molto più difficile senza la tecnologia. Se non ci fossero stati internet, smartphone, pc, televisori e social network, la quarantena sarebbe stata molto più lunga per tutti. Non credi? Grazie all’avanzato livello della tecnologia, ci siamo anche resi conto di quanti eventi possono, seppur con qualche difficoltà, essere organizzati e svolgersi online. Per questo oggi le agenzie che lavorano nel campo dell’organizzazione eventi a Milano o in altre grandi città non hanno smesso di lavorare ma si stanno riorganizzando per nuove strategie di sopravvivenza a questa crisi.
La risposta alle restrizioni Covid
Visite ai musei, settimane della moda, viaggi nello spazio, organizzati in un pc: visto il periodo storico in cui viviamola digitalizzazione degli eventi sta ottenendo risultati molto interessanti. Considerato l’aumento della concorrenza la cosa più opportuna da fare, quindi, è quella di rivolgersi ad agenzie specializzate nell’ organizzazione di questo nuovo genere di eventi. La professionalità di persone competenti è vantaggiosa per tanti buoni motivi. Tra questi spicca l’evitamento totale degli assembramenti in rispetto alle restrizioni governative, senza considerare i risparmi sui costi economici e sull’impatto ambientale che la presenza fisica sul posto provoca.
Eventi online: cosa sono e come funzionano?
Ultimamente si è scoperto che una gran parte di eventi può essere organizzata senza grossi intralci sulla rete. Basti pensare alla didattica a distanza, ai lavoratori in modalità smart working, ai colloqui di lavoro sostenuti in videochiamata, ma anche convegni e conferenze di settore. Tutte queste situazioni possono essere svolte online attraverso strumenti di diretta o di chiamata web con costi ridotti e nel rispetto delle norme per cui è ancora presto per definire il settore dell’organizzazione eventi inevitabilmente spacciato.
Eventi di formazione e corsi
Ovviamente, più complesso è l’ambito, più complessi saranno i mezzi per affrontarlo. Per corsi di formazione di un certo calibro, sono più adeguati webinar video corsi in differita. Oltre ai corsi di formazione, largo successo stanno riscuotendo anche i cosiddetti “tour dietro le quinte”. Sul web, infatti, si possono guardare video che ritraggono luoghi d’arte, ma anche parchi, da prospettive inaspettate e mai viste, per incuriosire l’osservatore e spingerlo a visitare il luogo in questione, non appena i decreti lo permetteranno. Inoltre in aggiunta ai luoghi d’arte si sta assistendo anche alla creazione di video di formazione più “soft”, ad esempio un’azienda chimica può portare gli spettatori all’interno del suo laboratorio di analisi per mostrar loro come vengono effettuati i test principali.
Interviste e dirette Live con gli ospiti
Un altro buon esempio di evento online è l’intervista o la diretta Live, ideale per piattaforme social come Twitter, Facebook, Instagram e Twitch. In pratica si ricostruisce lo scenario fisico dell’evento attraverso il formato video e, quindi, si invitano le persone a partecipare come spettatori virtuali. Per migliorare l’engagement e l’esperienza di partecipazione molte realtà hanno proposto anche divertenti quiz e giochi di squadra che si sono rivelati divertenti e coinvolgenti.
Strumenti e strategie
Per l’organizzazione è importante tener conto dei dettagli. Tra questi non figurano soltanto la data e l’ora di un evento che sono piuttosto importanti. Difatti per scegliere quando si svolgerà un evento online dovrai procedere osservando qual è l’orario in cui le persone che ti seguono sono maggiormente connesse e attive online. Questo dato è rintracciabile sugli Insights dei tuoi profili social o sui software di monitoraggio dei tuoi canali web. Anche pubblicare un sondaggio e chiedere direttamente agli utenti potrà essere una strategia utile a definire la logistica virtuale del tuo evento.