Ormai da diversi anni la tendenza è quella di convincere il cittadino italiano a munirsi di un’auto nuova, con basse emissioni e motori puliti. I risultati sono purtroppo ancora abbastanza sconfortanti; sono infatti numerosi gli italiani che non sostituiscono l’auto, molti a causa della situazione economica non del tutto rosea. Eppure le opportunità per cambiare l’auto senza sborsare cifre esorbitanti ci sono; una è costituita, ad esempio, dal noleggio a lungo termine.
L’auto nuova senza comprarla
In questo consiste il noleggio a lungo termine: si sceglie l’auto dei sogni, la si ottiene sborsando una piccola rata mensile, non si paga più nulla per la manutenzione e le varie spese correlate ad assicurazione e tassa di possesso. Sembra una soluzione irrealizzabile, se non fosse la proposta di numerose società di noleggio auto, come ad esempio si può trovare sul sito https://www.leaseplan.com/it-it/.
Il noleggio a lungo termine
Cerchiamo di chiarire cosa sia il noleggio a lungo termine, con un esempio che molti possono comprendere. Quando si noleggia un’auto, poniamo il caso di un fine settimana in una amena località della Scozia, si paga esclusivamente per l’utilizzo dell’auto. Nessuno ci chiede di pagare la tassa di proprietà, ma neppure per eventuali riparazioni effettuate sul mezzo. Queste spese sono infatti a completo carico del proprietario dell’auto, ossia la società di noleggio. Con il noleggio a lungo termine le cose funzionano in modo analogo; la differenza sostanziale sta nella durata del contratto, che va dai 24 ai 48 mesi. Inoltre il cliente che sceglie il noleggio a lungo termine ha la possibilità di utilizzare un’auto in via esclusiva, scegliendola da un ampio catalogo.
Le spese a carico del proprietario
Le spese a carico del proprietario sono varie: l’immatricolazione, la tassa di proprietà, il soccorso stradale, tutta la manutenzione tagliandi compresi, l’assicurazione. I contratti di noleggio a lungo termine sono poi abbastanza flessibili, il singolo cliente può quindi decidere di modificarli in qualche modo. Versare un anticipo iniziale permette di diminuire le rate mensili in modo sostanziale; si può poi richiedere il cambio degli pneumatici usati, o anche il veicolo sostitutivo in caso di guasto o incidente. Queste voci chiaramente fanno salire leggermente il canone mensile.
Le spese a carico dell’utilizzatore
Al cliente non resta da pagare altro che il canone mensile, che solitamente ammonta a poche centinaia di euro. Visto che i cataloghi delle società di noleggio a lungo termine sono molto ampi, è chiaro che sono disponibili anche modelli particolarmente lussuosi, per i quali si dovrà pagare un canone mensile abbastanza elevato. Un’altra spesa a carico dell’utilizzatore è quella per il carburante, anche perché è difficile prevedere il consumo su base mensile: molto dipende dalla specifica situazione.
Quale auto noleggiare
Nel momento in cui si decide di acquistare un’auto nuova, è chiaro che si devono fare i conti con il budget a disposizione. Molti sono costretti a diminuire le proprie aspettative, per non trovarsi a pagare cifre elevatissime, che non si possono permettere. Con il noleggio a lungo termine le cose possono andare in modo diverso; visto che si paga solo un piccolo canone mensile si può tranquillamente scegliere l’auto dei sogni, senza timore di non poter saldare il conto finale.