Sentirsi in forma con l’aiuto della natura

Sentirsi in forma con l’aiuto della natura

In certi giorni il risveglio è davvero difficile, alzarsi dal letto sembra un’impresa e la giornata diventa lunga e faticosa. Tutto si complica e anche le relazioni ne risentono, siamo meno empatici e nervosi. Quando ci sentiamo meno tonici ed energici, significa che il nostro corpo ci manda una richiesta di aiuto e dobbiamo attuare delle strategie per rispondere a questo bisogno. Prestare attenzione ai segnali di disagio che il corpo ci invia è un primo passo importante per prendere consapevolezza.

Stress e consapevolezza

Analizziamo la nostra routine quotidiana, forse abbiamo ritmi di vita troppo frenetici, passiamo da un’attività all’altra senza sosta, mangiamo di fretta qualcosa di veloce senza nemmeno assaporarne il gusto. Il riposo notturno è disturbato, frammentato. Lo stress diventa eccessivo ed alla lunga il corpo e lo spirito ne risentono. Il nostro sistema immunitario si indebolisce e ci ammaliamo facilmente, sentiamo uno stato di tensione permanente.  A livello emotivo ci sentiamo stanchi, frustrati e nervosi. Se abbiamo preso consapevolezza di quanto ci sta accadendo, iniziamo a prenderci cura di noi per sentirci in forma.

Strategie

Credo che il primo passo sia porci come obiettivo prioritario il nostro benessere, significa che dobbiamo ritagliarci del tempo per noi nell’arco della giornata.  Solo se ci ricarichiamo di energie ne avremo per donarle agli altri. Concentriamoci su alcuni aspetti della vita che favoriscono la resistenza allo stress.

Tempo della meditazione

Iniziamo il nuovo giorno con la meditazione, affrontiamo la giornata centrati sul nostro essere, focalizzati sul momento presente. La meditazione dona serenità nell’acquisire la consapevolezza di tutto ciò che è presente in noi stessi, qui ed ora e nel saperlo accettare senza giudizio. Affrontiamo la giornata una attività alla volta, vivendo il momento presente.

Alimentazione sana e buon riposo

Scegliere alimenti sani ed una dieta equilibrata è indispensabile per fornire la nostro organismo tutte le sostanze di cui necessità per un corretto funzionamento. Curiamo la selezione degli ingredienti, seguiamo una dieta varia, ricca di verdura e frutta, meglio se di stagione. Inseriamo nel nostro menù settimanale cereali, legumi e l’olio extravergine di oliva per i condimenti. I coltivatori e i produttori oggi ci offrono prodotti naturali selezionati, di origine italiana e da coltivazioni biologiche. Utilissimi, i semi di varie piante sono validi integratori di sali minerali e di omega 3: semi di sesamo, di lino, di girasole, di chia sono alimenti naturali da tenere sempre in dispensa.

La natura ci viene in soccorso attraverso le piante, queste vengono opportunamente trasformate in integratori naturali per offrirci tutte le loro benefiche proprietà. Per darci una sferzata di vitalità ricorriamo agli energizzanti naturali come il ginseng o il guaranà. Se invece il nostro problema è il riposo notturno possiamo assumere integratori a base di elementi naturali rilassanti: valeriana, lavanda, passiflora.  L’aloe vera può essere un potente alleato per depurare l’organismo e prendersi cura della pelle. Affidiamoci sempre ai consigli esperti di un erborista e di un medico, ci guideranno nella scelta e nell’assunzione di prodotti naturali idonei a risolvere questi disturbi e che ci facciano sentire n forma.

Conclusioni

Sentirsi in forma passa anche da un salutare stile di vita. Conosciamo bene l’importanza dell’esercizio fisico per il corpo e per lo spirito. Se ci capitano giornate in cui siamo nervosi, concediamoci una bella camminata all’aria aperta per distenderci. Altrettanto importante è la cura delle relazioni, creiamo occasioni per avere legami soddisfacenti con le altre persone. Una piacevole serata tra amici ci rinfranca e ci ricarica di energie. Apriamoci a sperimentare attività nuove che portino nuovi stimoli alla nostra quotidianità. Infine pratichiamo l’umorismo, serve a sdrammatizzare situazioni potenzialmente stressanti e migliora lo sviluppo sano del cervello.