Sebbene esistano ancora delle ricerche che mirano ad individuare le cause della psoriasi, non tutti gli esperti sono d’accordo sui fattori che contribuiscono a questa patologia. Ciò che è certo è però che esiste un legame tra psoriasi ed alimentazione. Infatti per chi soffre di psoriasi è molto importante cercare di contrastare l’infiammazione determinata da questa malattia cronica. Da questo punto di vista è molto importante la dieta che si segue ogni giorno, cercando di scegliere dei cibi che hanno proprietà antinfiammatorie ed escludendo altri alimenti che potrebbero essere fonte di infiammazioni. In generale bisognerebbe seguire un regime alimentare bilanciato e sano. Ma su che cosa specificamente dovrebbe essere basata la dieta da seguire per chi soffre di psoriasi?
L’importanza della dieta mediterranea
Se soffri di psoriasi, ti puoi rivolgere al tuo dermatologo anche per cercare di alleviare i sintomi più fastidiosi della malattia, facendoti magari consigliare una crema per psoriasi brevettata alle erbe naturali.
Allo stesso tempo sperimenterai notevoli vantaggi, ricorrendo ad un’alimentazione sana, molto equilibrata, come può essere per esempio la dieta mediterranea. Infatti alla base di questo regime alimentare esistono alcuni cibi fondamentali che possono fare bene anche a chi soffre di psoriasi.
Basti pensare per esempio in questo senso ai cereali e ai prodotti che derivano da essi. Questi cibi riescono ad essere una fonte importante di carboidrati e riescono a fornire energia senza appesantire troppo.
Poi ci sono all’interno della dieta mediterranea anche altri cibi, come le verdure, la frutta e i legumi, che forniscono molte fibre, vitamine e sali minerali, tutti molto importanti per il nostro organismo.
Inoltre un riferimento particolare deve essere fatto all’olio extravergine d’oliva, che fornisce acidi grassi monoinsaturi, come per esempio l’acido oleico. L’olio dovrebbe essere utilizzato soprattutto a crudo, in modo che si mantenga inalterato il suo contenuto di vitamine, soprattutto la vitamina E, che insieme ai polifenoli contenuti nell’olio d’oliva ha effetti antiossidanti.
La dieta mediterranea è davvero ottima per chi soffre di psoriasi perché contiene vitamine, soprattutto vitamina A, vitamina E e vitamina C, e minerali, soprattutto ferro, zinco e selenio, che hanno importanti proprietà antinfiammatorie e antiossidanti.
I cibi da preferire e quelli da evitare
Gli alimenti da preferire in una dieta per chi soffre di psoriasi sono i prodotti ricchi di omega 3. Per esempio vanno bene in questo senso la frutta secca e il pesce come salmone, aringhe e sgombro.
Poi molto importanti sono i cereali integrali, i legumi, la frutta e la verdura e tutti i cibi ricchi di vitamine e di fibre. Inoltre essenziale potrebbe essere anche l’attività antinfiammatoria svolta dalla vitamina E e dai polifenoli, come abbiamo detto prima, dell’olio extravergine d’oliva utilizzato a crudo.
Ci sono invece molti cibi da evitare o comunque da limitare. Fra questi non possiamo fare a meno di ricordare la carne rossa e i latticini grassi. Sono degli alimenti ricchi di grassi saturi e di sostanze che favoriscono i processi di infiammazione nell’organismo.
Chi soffre di psoriasi dovrebbe limitare anche l’assunzione di bevande alcoliche, perché esse inducono la produzione di citochine che favoriscono l’infiammazione.
Ci sono poi altri cibi, come per esempio il caffè, il tè o il cioccolato fondente, riguardo ai quali ancora non ci sono certezze a proposito del loro legame con la psoriasi. Non tutti gli esperti sono d’accordo per questi cibi se possano avere delle ripercussioni nel determinare l’infiammazione. Quindi questi cibi di cui abbiamo parlato andrebbero comunque consumati con moderazione.
Fondamentale per chi soffre di psoriasi è associare una equilibrata alimentazione con un’attività fisica regolare, soprattutto per evitare condizioni come il sovrappeso, che può peggiorare l’andamento della malattia cronica infiammatoria.