L’illuminazione LED è costituita da prodotti sempre più diffusi e più apprezzati. Questo successo è determinato dalla particolare tecnologia innovativa sfruttata, che si basa su dei diodi che hanno la capacità di emettere luce. Il tipo di tecnologia è quella che è relativa alla capacità dei semiconduttori. Tutto questo processo che viene messo in atto porta a dei vantaggi davvero importanti. Da un lato infatti si può usufruire di una migliore efficienza energetica e, dall’altro, l’illuminazione LED si caratterizza per una durata prolungata nel tempo. Anche per questi motivi l’illuminazione basata sulla tecnologia LED si sta diffondendo sempre di più e viene sempre più apprezzata in diversi contesti. Ma come funzionano le strisce LED? Andiamo a vedere tutto dal punto di vista più tecnico.
Come funzionano le strisce LED
I prodotti come quelli che trovi su luceled.com si riferiscono alla tecnologia tipica dell’illuminazione LED. Ma le strisce di questo tipo come funzionano? Questi modelli sono in grado di rendere una luce fredda, calda o naturale.
Inoltre ci sono dei prodotti molto utili per rendere una miscela di luce variabile. Questi funzionano secondo quelle innovazioni tecnologiche che in gergo tecnico sono chiamate LED RGB.
Infatti dobbiamo dire che la tensione delle strisce LED di solito arriva a 12 o a 24 V. Tuttavia esistono dei dispositivi pensati appositamente per modulare l’intensità luminosa. Si tratta dei cosiddetti dimmer.
L’arredamento della casa trae numerosi vantaggi dall’uso dell’illuminazione LED. Infatti questo tipo di illuminazione riesce a creare un’atmosfera piuttosto accogliente, contribuendo all’abbellimento degli ambienti in maniera unica ed originale.
Tuttavia non è detto che le strisce LED vadano utilizzate soltanto nell’illuminazione domestica. Infatti possono essere utilizzate anche negli uffici o nei locali commerciali. La tecnologia dell’illuminazione di questo tipo non ha soltanto degli effetti di carattere estetico che già di per sé sono significativi, ma soprattutto contribuire in maniera precisa a contenere l’impatto energetico.
Quali sono i vantaggi dell’illuminazione LED
I prodotti che si riferiscono all’illuminazione LED si possono installare con una certa facilità. Inoltre possono essere collocati in qualsiasi punto. C’è per esempio chi utilizza le strisce anche sui mobili o sul pavimento. Quindi non soltanto sono utili per le pareti e per il soffitto, ma riescono ad adattarsi anche agli angoli più stretti.
Per questo molti preferiscono questo tipo di illuminazione, in quanto consente una certa libertà di uso e di scelta. Ma c’è l’aspetto della resa cromatica che non deve essere trascurato, perché con l’illuminazione LED si possono creare anche dei giochi di luce molto particolari, anche con la combinazione di colori differenti.
Ecco perché, quando si sceglie di acquistare dei prodotti che rientrano nell’illuminazione LED, conviene fare attenzione ad alcune caratteristiche peculiari. Innanzitutto si deve guardare la capacità di dissipazione, poi si deve pensare anche alla resa cromatica e alla temperatura massima che un prodotto di questo tipo riesce a raggiungere.
Inoltre è molto importante considerare che le prestazioni delle strisce ad illuminazione LED sono determinate in maniera peculiare dallo spessore del supporto semiconduttore.
Oltre a questa caratteristica influisce anche l’assemblaggio del circuito. Quindi ciò che determina la resa massima di un prodotto di illuminazione LED è dato dalla qualità costruttiva a livello complessivo.
In definitiva non possiamo dire che esistano specifiche tipologie di strisce LED da preferire rispetto a dei modelli in particolare. Si tratta di considerare, al momento dell’acquisto, quali sono le particolari esigenze che devono essere soddisfatte, in modo da poter fare la scelta migliore a seconda del tipo di illuminazione che si preferisce.
D’altronde esiste una grande varietà di prodotti in commercio, tra i quali scegliere quelli che più riteniamo facciano al caso nostro, trovando la soluzione più adeguata.