La sala operatoria è l’ambiente in cui vengono eseguiti gli interventi chirurgici. In realtà tutto il reparto è composto da un’intera struttura con varie attività collegate. All’interno della camera operatoria risulta importante la presenza di alcuni elementi specifici. Ci deve essere, infatti, un tavolo operatorio che dal punto di vista tecnico e tecnologico sia adeguato alle varie procedure da mettere in atto e che sia completo di tutti gli accessori necessari. Inoltre un altro elemento importante è costituito dall’apparecchio per anestesia con sistema di evacuazione di gas. Si presenta pure la presenza di monitor, di lampade apposite, di elettrobisturi e di defibrillatore.
La progettazione della sala operatoria
La progettazione sale operatorie per poliambulatori viene affidata ad aziende specializzate che sanno agire con professionalità. Infatti la sala operatoria può essere considerata come un ambiente fondamentale all’interno di un ospedale o di un poliambulatorio.
Questi ambienti si configurano come molto importanti, anche perché non comprendono soltanto la camera in se stessa, in cui si eseguono gli interventi, ma, come abbiamo già specificato, ci sono interi reparti dedicati alla chirurgia. Ci possono essere più sale operatorie e poi stanze apposite che vengono utilizzate dai sanitari per lavarsi e per vestirsi. Fa parte del blocco operatorio anche l’ambiente in cui si procede alla sterilizzazione degli strumenti.
I controlli da effettuare
La progettazione di una sala operatoria comporta diversi aspetti da tenere in considerazione. Infatti si devono prendere necessariamente delle misure che vadano nel senso della sicurezza, per garantire la salute dei pazienti.
È importante progettare in modo che tutto tenga conto dei flussi di lavoro e delle dimensioni. I rivestimenti, le pareti, i controsoffitti devono essere adeguati per facilitare le operazioni di sanificazione. È importante che sia previsto un impianto di trattamento dell’aria, in modo che possano essere favoriti ricambi, secondo le norme.
Inoltre le aziende specializzate che progettano le sale operatorie si occupano anche della messa in sicurezza degli impianti, in modo che si evitino rischi sia per i medici che per i pazienti.
In particolare devono essere assicurati, secondo le normative in vigore, i ricambi d’aria di 15 volumi/h per gli impianti di nuova realizzazione e una filtrazione assoluta con filtri efficienti, in modo che non sia inferiore al 99,97%.
La temperatura interna, sia in inverno che in estate, deve essere compresa tra 20 e 24 gradi e il tasso di umidità deve essere compreso tra il 40% e il 60%.
I principali strumenti all’interno della sala operatoria
Di particolare importanza sono anche tutti quegli elementi che si trovano all’interno della sala e che sono essenziali per eseguire l’intervento chirurgico nel migliore dei modi. Ecco quindi che è davvero fondamentale la presenza del letto operatorio, che deve essere dotato anche di sistemi che prevedono il controllo a distanza, in modo che il paziente possa essere spostato mettendo in evidenza le sedi anatomiche che devono essere oggetto di lavoro da parte dei chirurghi.
È fondamentale anche l’illuminazione, che, secondo le norme, deve essere garantita almeno per 10.000 lux nelle aree limitrofe e per 100.000 lux per il campo operatorio. A questo proposito si usano le lampade scialitiche, che hanno come peculiarità il fatto di non creare ombre. Di solito queste lampade sono due, una principale e una che funge da ausiliaria.
Nella sala operatoria si trova anche il bisturi elettrico, chiamato anche elettrobisturi. Si tratta di un dispositivo capace di generare segnali ad alta frequenza e che svolge una funzione di taglio e di coagulo.
Nel caso in cui vengono eseguiti interventi di chirurgia con tecnica laparoscopica, è presente anche un set di video laparoscopico che è composto dal monitor, dall’insufflatore e dalla telecamera.