Come scegliere l’aspirapolvere quando si hanno animali in casa

Come scegliere l’aspirapolvere quando si hanno animali in casa

Quando si decide di accogliere un animale in casa, è molto importante prendere in considerazione la scelta dell’aspirapolvere. Non importa che si tratti di un modello Rowenta o di altri brand: quello che conta è prendere in considerazione alcuni criteri fondamentali che aiutano a destreggiarsi meglio nell’acquisto. Non tutti gli aspirapolveri sono infatti adatti ai contesti domestici dove è necessario aspirare i peli di un cane o di un gatto. Nelle prossime righe, abbiamo individuato alcuni consigli utili al proposito.

L’importanza della potenza

Il primo consiglio da prendere in considerazione quando si parla di aspirapolveri per la pulizia della casa dove sono presenti animali riguarda la potenza, che deve essere alta. Come mai è bene puntare su questo aspetto? Perché aspirare i peli degli animali, soprattutto quelli dei cani, è tutto tranne che facile.

Da non dimenticare è anche il fatto che i peli dei nostri amici a 4 zampe rimangono intrappolati nei tappeti e nei divani. Solo con un aspirapolvere molto potente è possibile ovviare a questo problema ed eliminare i peli dei gatti e dei cani anche quando vanno ad annidarsi nei posti più insidiosi.

Il valore degli accessori

Proseguendo con le dritte da tenere in considerazione quando si discute di scelta dell’aspirapolvere perfetto per chi ha animali in casa, è opportuno soffermarsi sugli accessori. Il prodotto finale deve essere caratterizzato da una dotazione importante. Questo significa, in concreto, scegliere aspirapolveri caratterizzati dalla presenza di spazzole in grado di pulire anche negli angoli apparentemente irraggiungibili.

Sacchetto o non sacchetto?

Un interrogativo che riguarda spesso chi deve scegliere l’aspirapolvere per la pulizia della casa con animali è quello relativo alla presenza del sacchetto. Meglio focalizzarsi su un aspirapolvere che lo ha o su uno senza? In linea di massima, bisognerebbe optare per un aspirapolvere senza sacchetto. Come mai? Il motivo è molto semplice. Quando si ha un animale in casa, è opportuno pulire spesso l’aspirapolvere. Con un sacchetto, la cosa si fa oggettivamente più ostica, in quanto è necessario cambiarlo spesso. Differente è invece il caso dell’aspirapolvere con serbatoio. In questo frangente, infatti, la pulizia è molto più agevole e soprattutto breve.

Bassa rumorosità

Non c’è che dire: sono numerosi gli aspetti da mettere sul piatto quando si tratta di scegliere l’aspirapolvere perfetto per una casa con animali! Tra i criteri appena citati, rientra infatti la bassa rumorosità. Quando si ha un cane o un gatto, bisogna infatti passare spesso l’aspirapolvere. Uno eccessivamente rumoroso, può provocare il disappunto da parte dei vicini. Non è davvero il caso di rischiare visto che in commercio ci sono numerose alternative silenziose.

Conclusioni

Si potrebbe andare avanti ancora tanto a parlare di come scegliere l’aspirapolvere perfetto per i peli di animali. Tra gli aspetti sui quali è bene soffermarsi troviamo le caratteristiche del filtro. Per avere una garanzia di performance ottimali, è il caso di orientarsi verso i filtri HEPA. Quando li si nomina, si inquadra una delle alternative più famose quando si parla della capacità di trattenere acari della polvere e allergeni. Utilizzandoli, si mette da parte un pericolo di portata non indifferente per chi ha un cane o un gatto in casa, ossia quello di mettere ulteriormente a rischio la condizione di chi, di base, è particolarmente predisposto alle allergie.

Un altro particolare da considerare è il peso. Come sopra accennato, quando si hanno animali in casa, per pulire al meglio è necessario spostarsi in diversi angoli. In questi casi, avere con sé un macchinario facile da sollevare cambia la vita! Per rendersene conto, basta ricordare quanto possa essere scomodo pulire sotto il letto.