Quali sono le ultime tendenze in tema di matrimonio? Per il giorno più importante della propria vita si stanno affermando modi di organizzazione completamente differenti rispetto al passato. Il matrimonio possiamo dire che è diventato il nuovo specchio dei tempi. Gli sposi oggi desiderano concentrarsi su qualcosa di originale nell’organizzazione del loro evento. Spesso si vuole uscire dagli schemi tradizionali, cercando di mettere a punto qualcosa di veramente indimenticabile. Il tutto mettendo insieme elementi della tradizione ed elementi innovativi e dando spazio alla fantasia e alla personalizzazione. Esaminiamo quali sono le tendenze più particolari, per renderci conto di come il giorno delle nozze oggi sia diventato qualcosa di veramente caratteristico.
Il servizio fotografico
C’è un punto in particolare, al quale anche gli sposi di oggi non vogliono rinunciare: avere il miglior fotografo per matrimoni è un’esigenza di cui non si può fare a meno. Oggi si tende ad avere dei servizi fotografici che siano più spontanei possibili. Non si amano più soltanto le classiche foto in posa.
Un buon fotografo deve costruire un vero e proprio reportage di tutto l’evento, per fare in modo che esso possa essere ricordato nel tempo attraverso le foto e in modo che non vada perso alcun momento sia della cerimonia che del ricevimento.
E poi non dimentichiamo il ruolo svolto sempre di più dal web e in particolare dai social network per quanto riguarda la possibilità di condivisione delle foto del giorno più indimenticabile della propria vita. D’altronde lo sviluppo di social concentrati sempre di più sulle foto, come per esempio Instagram, ha veramente rivoluzionato anche questo aspetto del matrimonio.
I gadget personalizzati
E se si pensa anche a voler lasciare una traccia di sé nella mente degli invitati, non possono mancare nel matrimonio attuale i gadget personalizzati da regalare agli ospiti. Possono essere di ogni tipo: ombrellini, infradito, cappellini, braccialetti. Non manca davvero nulla.
Oppure per esempio si possono costruire delle scatoline o dei sacchettini, all’interno dei quali si possono mettere tanti piccoli elementi che sono destinati agli ospiti da utilizzare durante la cerimonia, come per esempio il riso e i fazzoletti.
I banchetti a tema
Si sa che un momento molto importante del giorno del matrimonio è quello dedicato al banchetto. Spesso si sceglie un ristorante adatto alle proprie esigenze, in cui tutti gli invitati possono recarsi per festeggiare insieme agli sposi.
Ma anche il tema del banchetto è stato rivoluzionato dalle ultime tendenze in termini di nozze. Infatti più che il classico pranzo o la classica cena al ristorante, gli sposi pensano a dei banchetti a tema. I catering che operano nell’organizzazione di matrimoni a questo proposito offrono diverse opzioni di scelta.
Per esempio si possono organizzare tavoli di caramelle o banchetti di cibi interamente salati. Il tutto accompagnato da decorazioni specifiche che hanno il compito di creare effetti scenici molto particolari.
La scelta della musica
Per quanto riguarda la scelta della musica, le opzioni sono davvero molto interessanti. Infatti non necessariamente tutti hanno il desiderio di avere a che fare con delle melodie romantiche. Ecco perché oggi gli sposi tendono sempre di più ad affidarsi alle scelte musicali di un buon dj.
Prevale la tendenza ad avere una musica adatta in base al momento. Quindi il dj può scegliere il tono, il ritmo, i relativi cambi di volume.
Inoltre anche i generi musicali da far ascoltare specialmente durante il ricevimento sono differenti, in modo da accontentare i desideri di tutti. C’è chi si affida per movimentare un po’ tutto anche ad organizzare dei veri e propri karaoke per garantire un divertimento assicurato e per rendere più vivace la festa per il matrimonio.