Da qualche anno a questa parte, quando si parla di arredamento di interni è impossibile non chiamare in causa lo stile Shabby Chic. Evoluzione esteticamente più dolce dello stile country, ha conquistato un successo innegabile prima di tutto per la sua versatilità.
Quando si parla di questo stile di arredamento, si ha infatti a che fare con una scelta adatta a diverse zone della casa, dalla cucina fino alla camera da letto.
Inoltre, in generale, scegliere lo stile Shabby Chic significa rinnovare la casa senza spendere una fortuna. Se stai pensando di sceglierlo per la tua abitazione, nelle prossime righe puoi trovare alcuni preziosi consigli.
Attenzione ai colori
Scegliere lo stile Shabby Chic implica una specifica attenzione alle cromie. Regine di questo stile sono senza dubbio quelle tendenti al pastello. Per renderle protagoniste dell’arredamento della casa si può giocare con i dettagli.
Chiamando in causa il color lavanda, uno dei simboli dello stile Shabby Chic, ricordiamo che non c’è bisogno di un vero e proprio elemento d’arredo per dargli risalto. Basta infatti sistemare in maniera strategica dei rametti di lavanda nella stanza a cui si vuole cambiare look per creare delle macchie di colore capaci di dare carattere all’atmosfera.
Effetto vissuto, ma non troppo
Proseguendo con i consigli fondamentali per arredare la casa in ottica Shabby Chic, è importante chiamare in causa l’effetto decapato. Di cosa si tratta? Di quell’effetto che conferisce agli elementi d’arredo l’inconfondibile aspetto vissuto.
Attenzione, però! Come in tutte le cose, anche in questa è necessario mettere in primo piano la moderazione. Ok all’aspetto vissuto, ma non è il caso di scadere nel grezzo.
Creatività ed elasticità mentale prima di tutto
Come già detto, lo stile Shabby Chic si contraddistingue per un ottimo livello di versatilità. Con la giusta elasticità mentale, è infatti possibile creare delle piccole meraviglie senza bisogno di spendere troppo. A volte basta cambiare solo un singolo dettaglio di una stanza per darle un aspetto Shabby Chic.
Si può parlare dell’armadio della camera da letto – su Zuccamobili.com puoi trovare diverse alternative interessanti in merito – ma anche del frigorifero per la cucina (in commercio si trovano tantissimi modelli dalle linee vintage).
L’importanza della scelta dei tessuti
Arredare la casa in stile Shabby Chic significa considerare anche l’importanza della scelta dei tessuti. Tra i punti di riferimento più rilevanti in merito è possibile citare il lino e il cotone. Ovviamente devono essere selezionati considerando le tonalità pastello come protagoniste principali.
L’elenco dei tessuti fondamentali per arredare la casa in stile Shabby Chic non finisce certo qui. La raffinatezza di questo stile implica il fatto di dare spazio anche ai pizzi. Come già detto, non c’è bisogno di esagerare. Anche un centrino sulla cassettiera sistemata in camera da letto va benissimo.
Non c’è che dire: quando si progetta una casa Shabby Chic, con i tessuti di si può proprio divertire. Le principali indicazioni estetiche dello stile consentono infatti di concentrarsi su lini grezzi, ma anche su tessuti decisamente più eleganti, come per esempio il raso. Per un effetto estetico soddisfacente, è molto importante dosare le varie alternative.
Conclusioni
Concludiamo ricordando il fatto che, per arredare la casa in stile Shabby Chic, contano tantissimo i complementi e gli accessori. In questo novero è possibile includere i cestini di vimini che, con diverse dimensioni, possono essere inclusi in diversi contesti della casa, dal bagno, al salotto, fino alla cucina.
Fondamentali sono anche le cornici per foto che, soprattutto con effetto decapato, ospitano i ricordi più cari di chi ha arredato la casa.